ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA, PERCORSI DI GARANZIA DELLE COMPETENZE, PERCORSI DI PRIMO LIVELLO

CPIA 2 BA “Chiara Lubich”

Il CPIA 2 BA "Chiara Lubich" di Altamura è stato istituito con D.D.G. n. 6154 del 09.06.2014

Codice Meccanografico: BAMM29800L

Cosa fa

Il CPIA 2 BA “Chiara Lubich” di Altamura (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) è una scuola pubblica statale aperta agli adulti e ai giovani adulti che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (il diploma di licenza media) o che non hanno assolto l’obbligo di istruzione (fino ai 16 anni in Italia).

Il CPIA 2 BA “Chiara Lubich” di Altamura è organizzato in una Rete Territoriale di Servizio, dispone di personale docente, amministrativo e ausiliario proprio, di organi collegiali al pari delle altre istituzioni scolastiche, seppure adattati alla particolare utenza, ed è organizzato in modo da stabilire uno stretto contatto con la Città, la Città Metropolitana e la Regione, il mondo del lavoro e delle professioni.

I percorsi di istruzione degli adulti sono organizzati in percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italianapercorsi di primo livello e percorsi di garanzia delle competenze.

Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana

Il CPIA 2 BA di Altamura offre percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana (AALI) finalizzati al conseguimento di un titolo attestante la conoscenza della lingua non  inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

• Alfabetizzazione primaria in lingua italiana: si impara a leggere e scrivere, fare i conti
  • Italiano come seconda lingua: dal livello pre A1 al livello B1

Percorsi di primo livello

I percorsi di primo livello sono articolati in due periodi didattici:

• il primo periodo prepara per il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media)
  • il secondo periodo prepara per la certificazione delle competenze di base connesse all’obbligo d’istruzione ed è titolo per l’ammissione al secondo biennio dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente

Percorsi di Garanzia delle Competenze (PdGC)

I Percorsi di Garanzia delle Competenze sono funzionali all’acquisizione delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente, di cui alla Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2018:

• competenza alfabetica funzionale
  • competenza multilinguistica
  • competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
  • competenza digitale
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
  • competenza in materia di cittadinanza
  • competenza imprenditoriale
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

ISCRIVITI AL NOSTRO CPIA

Vuoi conseguire la licenza media?

Sei un cittadino straniero e vuoi conseguire il titolo di conoscenza della lingua italiana di livello A2?

Ti interessa ottenere la certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione (biennio della scuola superiore)?

Vuoi informazioni per conseguire un diploma di scuola superiore?

Intendi sviluppare conoscenze e competenze per muoverti con consapevolezza nella società contemporanea?

Vuoi mettere a valore le competenze che hai acquisito nel lavoro e nella vita personale?

Iscriviti a uno dei percorsi del CPIA “Chiara Lubich”. I nostri curricoli sono differenziati per venire incontro alle tue esigenze di apprendimento.  Sottoscrivendo il Patto Formativo Individuale ci impegniamo a personalizzare e individualizzare il piano di studio affinché tu possa conciliare la frequenza scolastica con i tempi familiari e lavorativi. E se non riesci a frequentare con costanza, ti diamo la possibilità di fruire parte del percorso a distanza (FAD).

Strutture dipendenti

Via Ofanto, 21, Altamura ( BA)

• Orari

Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica