La Storia

Il CPIA2 BA – Altamura è stato istituito con D.D.G. n. 6154 del 09.06.2014, con cui sono stati istituiti 5 CPIA nella Regione Puglia a decorrere dal 01.09.2014, modificato con D.D.G n. 6863 del 24/06/2014 e successiva rettifica D.D.G n. 7956 del 24/07/2014 e ha la propria sede centrale ad Altamura in via Ofanto, 21. ll CPIA2 BA si compone di una sede centrale e di 11 punti di erogazione di primo livello - sedi associate - presso cui si realizzano percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana e percorsi di primo livello - primo e secondo periodo didattico .

La Storia della scuola

Il CPIA 2 BA "Chiara Lubich" di Altamura (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti) è una scuola pubblica statale aperta agli adulti e ai giovani adulti che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (il diploma di licenza media) o che non hanno assolto l’obbligo di istruzione (fino ai 16 anni in Italia). L'Istituzione Scolastica è organizzato in una Rete Territoriale di Servizio, dispone di personale docente, amministrativo e ausiliario proprio, di organi collegiali al pari delle altre istituzioni scolastiche, seppure adattati alla particolare utenza, ed è organizzato in modo da stabilire uno stretto contatto con la Città, la Città Metropolitana e la Regione, il mondo del lavoro e delle professioni.