CiPS – Cinema e Immagini per la Scuola – Progetto “Second life. Il cinema per raccontare rinascite”

Il progetto "Second life. Il cinema per raccontare rinascite” è incentrato sul linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione.

CiPS - Cinema e Immagini per la Scuola

CiPS è il PIANO NAZIONALE CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA promosso dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per la progettazione organizzativa, l’innovazione dei processi amministrativi, la comunicazione e i contratti. Le iniziative del Piano sono volte ad introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado, come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari.

Il CPIA 2 ALTAMURA è risultato tra le scuole ammesse a finanziamento per risorse complessive pari a € 7.388.081,29 del BANDO D.D. 861 11/03/2022 “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza nazionale- Azione c) “Visioni Fuori-Luogo” per un finanziamento di € 75.000.

Il progetto, intitolato “Second life. Il cinema per raccontare rinascite” è incentrato sul linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione.

Il CPIA, scuola del territorio per antonomasia, è la cornice che faciliterà il processo di coinvolgimento dei partecipanti, tessendo una rete di sinergie con sale cinematografiche, associazioni culturali, parrocchie ed enti locali, assumendo così un importante ruolo di “catalizzatore” di presenze educative e formative

Leva strategica dell’intero progetto è rappresentata dall’implementazione del “radicamento”, del senso di appartenenza al proprio territorio, che sarà osservato e raccontato attraverso gli occhi degli studenti, accomunati dalla volontà di ridefinire il proprio progetto di vita e di essere parte attiva e positiva della società.