Descrizione
L’elaborazione del curricolo d’Istituto rappresenta il terreno su cui si misura concretamente la capacità progettuale di ogni singola istituzione scolastica autonoma, e la sintesi della progettualità formativa e didattica della singola scuola. Il nostro Istituto ha come riferimento i traguardi per lo sviluppo delle competenze fissati dalle Indicazioni per il Curricolo. All’interno degli elementi proposti delle Indicazioni, abbiamo operato scelte e selezioni, abbiamo apportato integrazioni e modifiche per elaborare il nostro curricolo d’Istituto, rispettoso dei bisogni e delle esigenze del territorio in cui la nostra scuola opera.
- Comprensione
- Espressione
- Elaborazione logica
- Elaborazione operativa
Le abilità e le conoscenze coinvolte nella costruzione delle suddette competenze sono valutate come trasversali ai diversi ambiti disciplinari e confluenti nelle Competenze Chiave di Cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria. (MPI settembre 2007 Nuovo Obbligo d’Istruzione).
Il nostro curricolo è stato aggiornato in seguito alla revisione delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola di base (decreto ministeriale n. 254 del 16 Novembre 2012; G.U. n. 30 del 5 Febbraio 2013).