Curricolo di Istituto

Il curricolo organizza e descrive l'intero percorso formativo che uno studente compie.

Descrizione

L’elaborazione del curricolo d’Istituto rappresenta il terreno su cui si misura concretamente la capacità progettuale di ogni singola istituzione scolastica autonoma, e la sintesi della progettualità formativa e didattica della singola scuola. Il nostro Istituto ha come riferimento i traguardi per lo sviluppo delle competenze fissati dalle Indicazioni per il Curricolo. All’interno degli elementi proposti delle Indicazioni, abbiamo operato scelte e selezioni, abbiamo apportato integrazioni e modifiche per elaborare il nostro curricolo d’Istituto, rispettoso dei bisogni e delle esigenze del territorio in cui la nostra scuola opera.

• Comprensione
  • Espressione
  • Elaborazione logica
  • Elaborazione operativa

Le abilità e le conoscenze coinvolte nella costruzione delle suddette competenze sono valutate come trasversali ai diversi ambiti disciplinari e confluenti nelle Competenze Chiave di Cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria. (MPI settembre 2007 Nuovo Obbligo d’Istruzione).

Il nostro curricolo è stato aggiornato in seguito alla revisione delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola di base (decreto ministeriale n. 254 del 16 Novembre 2012; G.U. n. 30 del 5 Febbraio 2013).

Struttura responsabile del documento